
PISTE CICLABILI - TERRE - STABILIZZAZIONE
La pavimentazione in terra stabilizzata è la soluzione ideale per percorsi naturali, strade bianche carrabili, parcheggi, piste ciclabili a ridotto impatto ambientale.
Il sistema Acropolis di stabilizzazione dei terreni è un processo consolidante che aumenta le caratteristiche meccaniche degli inerti in sito. L’utilizzo del legante inorganico naturale GEOTERRA dona agli inerti trattati coesione oltre ad un aumento di resistenza alla compressione e all’abrasione, nel pieno rispetto dell’ambiente. L’utilizzo di tale prodotto è inoltre di facile applicabilità con normali attrezzature da cantiere consentendo un notevole risparmio economico.
VANTAGGI DELLE PAVIMENTAZIONI IN TERRA STABILIZZATA CON TECNOLOGIA ACROPOLIS:
• utilizzo dei terreni in sito
• ridotto impatto ambientale
• manutenzioni ridotte
• ridotto accantieramento
• lavorazioni a quota superiore eventuali sottoservizi
• eliminazione polverosità
PRINCIPALI FASI DELLA STABILIZZAZIONE DEI TERRENI:
Con inerti provenienti da cava a granulometria controllata
Con inerti in sito
• Mescolazione in autobetoniera
• Eventuale integrazione dell’inerte
• Stesura con vibrofinitrice • Stesura omogenea geoterra
• Rullatura compattante • Miscelazione con fresa piantasassi
• Bagnature controllate • Compattazione con rullo vibrante
• Livellatura e bagnature controllate
Devono essere eseguite prove analitiche su campioni di materiale da trattare standard e
successivamente ripetute con l’aggiunta di diverse percentuali di GEOTERRA per ottimizzarne la
resa.
PROVE ANALITICHE:
• Analisi di granulometrica classificazione sui materiali da trattare…….UNI 10006
• Limiti di plasticità di Attemberg……………….....………………...CNR-UNI 10014
• Indice di portanza CBR…………………….......…………………CNR-UNI 10009.64
• Addensamento ottimale……………………….................………. AASTHO 98% modificata
APPLICAZIONI GEOTERRA:
Il legante inertizzante GEOTERRA si presta a differenti destinazioni d’uso quali:
• Stabilizzazione terreni in genere per pavimentazioni ecologiche
• Realizzazione piste ciclabili e strade bianche
• Realizzazione percorsi naturali
CARATTERISTICHE GEOTERRA:
• Aumenta la resistenza meccanica alla compressione, all’abrasione, al rigonfiamento
• Aumenta la resistenza agli agenti di degrado atmosferici (cicli gelo-disgelo)
• Non altera il colore naturale dell’inerte trattato
• NON È TOSSICO O NOCIVO PER L’AMBIENTE
Fasi di lavorazione
Come premessa si dovrà eseguire prova analitica in laboratorio per classifficare inerti ed argilla da stabilizzare per valutare caratteristiche granulometriche, di plasticità, ecc... e per verificare la fattibilità attraverso i risultati di incremento di portanza, di riduzione dei rigonfiamenti/ritiri, della resistenza all'abrasione e della compressione, al fine di conseguire durabilità d'esercizio.
Ciclo di lavoro proposto per la formazione della massicciata con relativo tappeto d'usura - strada bianca.
- Sbancamento per la rimozione del vegetale, sagomatura della strada con formazione delle banchine; successiva fresatura del fondo per aerazione ed omogeneizzazione del macadam (massicciata).
- Fornitura di stabilizzato inerte da frantoio o da cava; materiale fino mm. 00-3,00 steso a quota richiesta per uno spessore medio di cm. 20.
- Fornitura dello stabilizzatore ionico-pozzolanico previsto.
- Stesa con idonea dosatrice dei prodotti stabilizzatori sulla superficie da trattare.
- Miscelazione con 4 passate o più idonea fresa per uno spessore minimo trattato di cm. 10 e bagnature all'uopo dosate.
- Compattazione con idoneo rullo vibrante in acciaio o gomma.
- Livellatura con greder o altromezzo adeguato, rullato fino alla compattazione richiestaAASTHO 98%.
- Bagnature nei giorni successivi.
Brochure da scaricare (1 MBy)
Brochure prima/dopo
